Di locali a Roma se ne trovano a decine, centinaia. E ne aprono continuamente di nuovi, ogni stagione in ogni zona della Capitale. Dal centro storico ai quartieri più periferici ma ormai riconosciuti come luoghi della movida a Roma, in particolare quella alimentata dagli studenti universitari fuori sede e stranieri.
Per questo, per stare sempre “sul pezzo” e sapere ogni week end dove andare e quali scegliere tra i migliori locali a Roma, è bene essere informati anche sulle nuove aperture. Da Testaccio a Ostiense, dal Pigneto a San Giovanni, da San Pietro a Montesacro.
Al Flaminio, in piazza dei Carracci, da luglio ha aperto i battenti “Claire Bistrot”, un gradevole locale di Roma stile francese, dall’arredamento curato con ottimi giochi di luce, colori tenui e tante conserve alla parete. Aperto dalla colazione fino al dopo cena, a farla da padrona è la cucina francese a cui pensa lo chef Daniele Guidoni, scuola Gambero Rosso. Presente anche una piccola scelta di pasticceria. Prezzi contenuti, a pranzo con gli amici è l’ideale perché ogni 4 persone una non paga. Ottimo l’aperitivo dalle 18.30, luogo anche abbastanza romantico per un’uscita galante.
Se siete amanti degli animali domestici e in particolare dei gatti, allora ha aperto uno dei più originali locali di Roma, ovvero il “Romeow Cat Bistrot”, un neko cafè la cui tradizione arriva direttamente dal Giappone. I neko cafè, infatti, sono luoghi dove vivono stabilmente colonie feline e contemporaneamente si fa colazione, si ordina il brunch, si beve una birra. Tutto rigorosamente vegetarian e vegan style. Si trova in via Francesco Negri a Ostiense e sicuramente è già luogo fisso di ritrovo per gli studenti di Roma Tre, visto che l’orario d’apertura copre interamente il ciclo delle lezioni universitarie e i battenti chiudono ben oltre l’orario della cena.